Giulia Baroncini, amante del cicloturismo sta ha vissuto un’avventura in bicicletta che ripercorre il viaggio intrapreso da Luigi Masetti nel 1894 fino a Chicago.
Giulia è partita a metà giugno 2023 per il suo “Viaggissimo” da Trecenta (RO), luogo natale di Masetti e anche dei suoi nonni e spera di completare il tragitto di circa 7000-8000 km a novembre, seguendo le rotte delle EuroVelo in Europa e delle ciclovie negli Stati Uniti, utilizzando strumenti moderni per adattarsi alle necessità del viaggio contemporaneo.
A differenza di Masetti, che si affidava a una semplice pagina di atlante come guida, Giulia ha avuto accesso ad una vasta gamma di strumenti moderni per orientarsi lungo il percorso. Dopo aver pedalato attraverso l’Europa, ha preso un volo da Londra a New York, ripercorrendo la rotta di Masetti con l’uso di mezzi di trasporto moderni. Da lì, pedalando fino a Chicago, Giulia è andata in cerca delle tracce dell’Expo visitato da Masetti. Infine è tornata a New York.
Il viaggio di Giulia ha diverse motivazioni, tra cui celebrare la figura di Luigi Masetti come precursore del cicloturismo, ispirare altre donne a viaggiare da sole, promuovere la sua terra d’origine, il Polesine, come destinazione ideale per il cicloturismo, e promuovere un messaggio di pace, unità e accoglienza.
Inoltre, il viaggio è stato un’opportunità per evidenziare l’importanza della sostenibilità, in quanto gli oltre 7000 km percorsi in bici rappresentano un viaggio a emissioni zero.
Durante il viaggio, ha seguito l’esempio di Masetti, cercando ospitalità presso le persone del posto, utilizzando piattaforme come Warmshowers e Couchsurfing, partecipando ai forum di Facebook degli expat italiani e contattando amici di amici.
“Perché ho scelto RCE come sponsor per il mio materiale fotografico?
Sono in primis una vostra cliente, mi sono affidata ai vostri negozi in più occasioni. Credo nella filosofia del riuso e della sostenibilità, si sposa bene anche con il viaggiare slow dove si limitano al massimo le emissioni di co2 e c’è un più stretto contatto con la natura e con le persone del posto.”
Potete seguire l’avventura di Giulia sul suo profilo Instagram @semicercatesonoingiro.