Nell’infanzia i ricordi del padre che sviluppava i rullini della Canon AT-1 in bianco e nero. La fotografia era un’arte complessa ai miei occhi e ci è voluto del tempo per avvicinarmi in prima persona; padroneggiare la fotocamera era cosa da apprendere e conoscere, quasi un tabù.
Poi il vuoto fino alle prime compatte digitali e la prima reflex anche se la “vocazione” non è arrivata subito,  quel desiderio di portare la fotocamera sempre con sé per imparare a catturare il momento o ricercare il proprio sfogo artistico. La tecnica era acerba così dopo infinite ore di tutorial, video ma soprattutto prove sul campo e sbagli ho cominciato a prendere padronanza con la fotocamera e le sue fondamenta.
Il lavoro in ambito informatico e la passione per la tecnologia mi hanno sempre portato a restare aggiornato sulle novità e da qui la volontà di testare nuovi prodotti, conoscere cosa il mercato offre e valutarne tutti gli aspetti.
Ho iniziato a comprare materiale usato, cambiare spesso formato, marca e tipologia di sensore per vedere dove ero arrivato e cosa non avevo compreso, capire i compromessi di un brand e le limitazioni di un altro ritornando a volte sui miei passi più consapevole.
Da diversi mesi ho cominciato le prime recensioni di fotocamere sul canale Youtube cercando di realizzare video con l’idea di restare il più obbiettivo possibile, e di non rimanere troppo attaccato allo strumento ma alle possibilità che invece ti offre. Sono un semplice fotografo amatore: l’unica pretesa è quella di imparare e migliorare ogni giorno.

I miei video

Visita il canale di Michele Papis