Dal 2001 IBO Italia ha sostenuto la nascita e lo sviluppo dell’associazione locale “Lumea lui Pinocchio”, “Il mondo di Pinocchio”, e del Centro Diurno Pinocchio che opera a favore dei bambini vulnerabili dai 3 ai 16 anni.
L’esperienza di IBO Italia sul territorio mostra il bisogno dei bambini e ragazzi di poter esprimere le proprie emozioni per poter far fronte a situazioni stressanti, il bisogno di avere un luogo in cui ricevere attenzioni, un pasto caldo e poter giocare in libertà.
Per questo è nato il progetto “Con gli occhi dei bambini”, al fine di offrire ai bambini nuove opportunità di sviluppo, apprendimento e di espressività.
Il progetto avrà come beneficiari diretti i bambini e ragazzi che frequentano il Centro Pinocchio, e si svilupperà nell’arco di 12 mesi attraverso diverse attività tra cui il PhotoVoice, una metodologia di ricerca e azione partecipata che attraverso le fotografie, con l’impiego di un linguaggio istintivo ed immediato, aiuta a rappresentare aspetti anche problematici e possibili proposte per il cambiamento.