Recensione Canon 1D Mark IV Usato
La Canon 1D Mark IV è una macchina fotografica digitale professionale uscita sul mercato nel 2010. La reflex rimane tra le più apprezzate e adoperate dai professionisti del settore perché si tratta di un modello di alta qualità progettato in particolare per l'uso in ambito sportivo.
La fotocamera è il prodotto ideale per scattare immagini di soggetti in rapido movimento come ad esempio i calciatori, i piloti di motociclismo o di Formula 1, ma grazie alla velocità di scatto e dell'autofocus, è perfetto anche per i professionisti che devono cogliere l'attimo. Il sensore è di 16 megapixel.
Il corpo macchina della reflex è tropicalizzato e robusto, presenta la caratteristica impugnatura verticale con schermo LCD da 3 pollici e risoluzione da 920 megapixel, il pulsante di scatto aggiuntivo, una comoda interfaccia di comando a 2 ghiere e diversi tasti per il controllo esterno.
Il peso della Canon 1D Mark IV, pari a 1.180 grammi, è piuttosto sostenuto, ma rende la fotocamera molto solida. Le dimensioni sono invece di 156 x 157 x 80 mm. La resistenza all'acqua e alla polvere rendono inoltre la macchina ampiamente utilizzabile anche in condizioni atmosferiche non ottimali.
Lateralmente troviamo uno sportellino destinato all'alloggiamento di 2 schede di memoria: SD/SDHC e Compact Flash. Non manca neppure l'ingresso per collegare un microfono esterno: funzione molto utile se si intende adoperare la macchina anche per delle riprese video in modalità HD o Full HD.
Rispetto ai modelli precedenti la Canon 1D Mark IV costa decisamente di più ma il prezzo è ampiamente giustificato dall'elevata qualità della reflex che presenta notevoli miglioramenti sulla rapidità degli scatti (si arriva a 10 fotogrammi al secondo, 28 fotogrammi in raw e 126 fotogrammi continui in formato Jpeg) e sull'autofocus, capace di comprendere 45 aree di messa a fuoco. Tuttavia la fotocamera non supporta la connessione wireless.
Dal punto di vista tecnico, in questo modello di fotocamera digitale professionale proposto dalla casa giapponese, troviamo 2 processori DiGiC IV che svolgono egregiamente le attività di processing dei dati raccolti da un innovativo sensore APS-H da 16 Mp mediante un read out a 8 canali con trasformazione a 14 bit. Il sensore all'avanguardia e il doppio processore DiGiC IV permettono alla Canon 1D Mark IV di scattare immagini più pulite rispetto ad altri modelli di pari fascia.
Sul fronte del rumore la fotocamera si comporta molto bene, tanto da risultare davvero silenziosa. Infine, per quanto riguarda l'autonomia, la Canon 1D Mark IV monta una batteria eccellente grazie alla quale è possibile effettuare fino a 1.500 scatti. In questo modo si può lavorare per molte ore senza avere la necessità di avere con sé una batteria di riserva.
Canon 1D Mark IV Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...