Recensione Canon EF 1200mm f/5.6 L USM Usato
Il Canon EF 1200mm f/5.6 L USM è un supertele che risulta fuori produzione dal 2006 ed è difficilmente reperibile sul mercato. La messa a fuoco operata dalla lente utilizza un motore AF a ultrasuoni, privo di stabilizzazione dell'immagine.
È considerato da molti, il supertele Canon più estremo e non sorprende che abbia un prezzo elevato.
La struttura possente ha un peso di quasi 17 chili ed è costituita da 13 elementi. La forma è allungata, incredibilmente affusolata e del caratteristico colore bianco tipico degli lenti professionali.
Utilizzabile su FF e APSC, su quest'ultima ha una focale massima di 3840 mm; non si sa quanti pezzi siano stati messi in commercio ma è attualmente un pezzo da collezione.
L'utilizzo limitato di questo lente è ad esclusivo appannaggio della fotografia sportiva, riesce infatti a captare situazioni di estrema lontananza con una facilità disarmante.
Ovviamente il prezzo elevato è deterrente per il 99% dei fotografi e non stupisce che i pochi pezzi disponibili siano utilizzate da riviste mastodontiche come Sport Illustrated che ne invia la lente a un paio di fotografi per i servizi di punta.
Ideale per fotografi professionisti che decidono di puntare tutto su una lente potente e aggressivo, utilizzabile solo in grandi rassegne sportive o eventi colossali. Poco utile per tutti gli altri, specialmente i fotoamatori che non saprebbero cosa farsene, ammettendo pure che riescano ad acquistarlo!