Recensione Canon EF 400mm f/2.8 L IS II USM Usato
Il Canon EF 400mm f/2.8 L IS II USM è un super teleobiettivo utilizzato spesso in ampio naturalistico. La casa nipponica ha smesso di produrlo nel 2018 perciò si trova ancora facilmente anche se a un prezzo molto alto.
Il motivo è semplice: dotato di un motore AF a ultrasuoni e stabilizzatore di immagini, riesce a restituire un dettaglio e una nitidezza anche a 2x.
L'AF è molto veloce, questa caratteristica è particolarmente interessanti per gli amanti della fauna che vogliono ritrarre gli animali repentinamente e senza micro-mossi.
Certi fotografi utilizzano il 400mm anche per contesti sportivi, rivelando una buona versatilità in questo contesto.
La profondità di campo è comunque ridotta e ciò potrebbe rappresentare un ostacolo per le classiche foto di gruppo ma è l'unica nota debole della lente (che per alcuni non è nemmeno un difetto).
Il 400mm è dotato anche di paraluce per scongiurare fastidiosi flare, inoltre è compatibile con eventuali moltiplicatori.
Il peso si fa sentire perciò è consigliabile utilizzarlo in abbinamento a un treppiedi per evitare di affaticarsi. È comunque possibile usarlo a mano libera durante le escursioni.
lente ideale su APSC e FF, è ideale per fotografi professionisti alla ricerca di uno zoom spinto che non faccia perdere nitidezza alle immagini.
Il settore favorito è quello naturalistico e sportivo ma la lente riesce a fare un buon lavoro anche in altri campi come quello dei concerti e del teatro.
Dato il prezzo molto alto è scontato ribadire che non è consigliabile per fotoamatori, questi ultimi possono contare su altri teleobiettivi più economici.