Recensione Canon EF 50mm f/1.8 (1987 version) Usato
la lente Canon EF 50mm f/1.8 (1987 version) è stato uno dei prodotti di maggior successo realizzati tra il 1987 e il 1990 dal brand nipponico. Trattandosi di un modello abbastanza datato non dispone della stabilizzazione delle immagini e le messa a fuoco avviene tramite motore AF non dotato di ultrasuoni. Ciò cmunque non deve far pensare che si tratti di un modello caratterizzato da prestazioni minori.
Tutto la lente è realizzato in una lega metallica che assicura solidità al prodotto e contemporaneamente lo rende molto leggero; inoltre l'uso delle plastiche è molto ridotto. Per quanto riguarda le prestazioni, nonostante sia stato realizzato come una lente standard, sulle fotocamere in formato APS-C assicura funzionalità come una vera e propria lente da ritratto.
L'autofocus non risulta particolarmente veloce ma riesce a svolgere il suo lavoro in maniera abbastanza egregia soprattutto in condizioni ottimali di luce, mentre le prestazioni risultano notevolmente penalizzate laddove ci sia una scarsa luminosità. Il limite di questo lente è rappresentato dallo sfuocato che comporta qualche sgranatura.
In definitiva, è lecito precisare che i difetti che sono stati appena elencati devono essere visti sopratutto alla luce del prezzo basso e del fatto che si tratta di un modello abbastanza datato. Ideale da utilizzare su fotocamera in formato APS-C e che permetterà di eseguire degli scatti di notevole qualità laddove un normale zoom non lo permetterebbe.
Canon EF 50mm f/1.8 (1987 version) Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...