Recensione Canon EF 55-200mm f/4.5-5.6 USM Usato
Canon EF 55-200mm f/4.5-5.6 USM è un teleobiettivo per formato FF e APS-C, venne prodotto verso la fine degli anni '90, oggi è fuori produzione ma è ancora valido supporto nell'attrezzatura dei fotografi.
la lente è estremamente leggero, inoltre la sua impugnatura pratica e comoda lo rende funzionale al massimo; la montatura in plastica sigilla la qualità dei materiali di costruzione e li protegge da polvere e umidità, in più il rivestimento lenti è senza piombo e ottimizzato per ridurre i riflessi di luce e l'effetto ghosting. L'anello zoom Canon gira facilmente, la lente è dotato di un'apertura che inizia a f/4.5, passa a f/5 attorno ai 70 mm e arriva a f/5.6 a circa 100 mm.
La messa a fuoco avviene tramite motore AF a ultrasuoni (micro USM), è automatica, silenziosa e ad alta velocità; la distanza minima è di 1.20 metri; la qualità della fotografia risulta buona. la lente ha una costruzione ottica della lente che ha come caratteristica 13 elementi in 13 gruppi e 6 lamelle di apertura.
Canon EF 55-200mm f/4.5-5.6 USM ha una dimensione del filtro di 52 mm, è affidabile e funzionale e riduce la profondità di campo rispetto ad altri lenti con lunghezze focali differenti, questo teleobiettivo viene utilizzato soprattutto nelle situazioni in cui non è possibile avvicinarsi troppo al soggetto della fotografia, per esempio durante le attività sportive o naturalistiche.
Ideale per: Canon EF 55-200mm f/4.5-5.6 USM è l'ideale per tutti i fotografi che necessitano di scatti particolari in ambienti esterni, ma è anche consigliato a chi ha una passione per i ritratti: il soggetto messo a fuoco resta facilmente isolato rispetto allo sfondo sfocato. la lente mostra una nitidezza ragionevole anche senza la presenza di uno stabilizzatore di immagini.