Recensione Canon EF 70-200mm f/4 L USM Usato
Il Canon 70-200 F4 L IS USM, uscito nel 2006 e in produzione fino al 2018, è ancora oggi uno degli lenti più usati e apprezzati dai fotografi professionisti. Le dimensioni di questo teleobiettivo zoom della serie L di Canon, sono compatte: la lunghezza è di 172 mm e il diametro di 72 mm. Il peso è di 760 grammi, abbastanza leggero considerando il tipo di lente.
L'ottica del Canon 70-200 F4 L è di grande qualità. Le lenti sono fabbricate in fluorite e vetro UD (vetro a dispersione ultrabassa), in modo da diminuire di molto le aberrazioni dei colori secondari e restituire così immagini luminose, ad elevato contrasto e senza distorsioni di colore su tutto l'intervallo di zoom, compresi i bordi. Rispetto alle prestazioni il prezzo di vendita di un modello di seconda mano, è davvero conveniente.
Tra l'altro, in questo teleobiettivo proposto dalla casa giapponese, troviamo un ottimo stabilizzatore d'immagine integrato a 4 stop, che permette di realizzare scatti nitidi anche con poca illuminazione, senza aumentare di troppo la sensibilità ISO.
Sul mercato ci sono diversi lenti Canon 70-200, ma questo è dotato di alcune particolarità a partire dalla sua terminologia. Innanzitutto la sigla EF sta per Electronic Focus e significa che si tratta di una lente Canon adatto sia al Full Frame che ai sensori APS-C. La dicitura F/4 segnala l'apertura minima del diaframma e la possibilità che essa possa venire tenuta durante tutta l'escursione focale.
La lettera L vuol dire ""Luxury"" e serve a indicare esclusivamente ottiche di elevata qualità professionale, che si contraddistinguono per il corpo grigio chiaro e la striscia rossa lungo la circonferenza.
Infine, la scritta IS indica che la lente è fornito di Image Stabilizer, ossia una tecnologia capace di ridurre le vibrazioni della fotocamera eleminando di conseguenza l'effetto micro-mosso, mentre la sigla USM sta per Ultrasonic Motor, e significa che la lente monta motori di messa a fuoco estremamente precisi e silenziosi.
In sintesi, le principali caratteristiche tecniche del Canon 70-200 F4 sono la range focale da 70-200 mm, la massima apertura a F4 con tutte le focali, e l'apertura minima a F32. Il diaframma è a 8 lamelle circolari e l'ottica presenta 20 elementi divisi in 15 gruppi; la distanza minima di messa a fuoco è invece di 1.2 metri. Infine, il corpo è tropicalizzato e consente quindi di adoperare in tutta sicurezza la lente anche quando piove, nevica o c'è vento.
Il Canon 70-200 F4 L IS USM è una lente molto bello e ben costruito anche dal punto di vista estetico: fabbricato in metallo, dà subito l'idea di essere molto robusto. Inoltre l'ottica si maneggia facilmente anche perché il modello è dotato di internal focus: in pratica la messa a fuoco non modifica la lunghezza della lente, perché avviene dentro ad esso.
I comandi della messa a fuoco e quelli del movimento delle focali, presentano un bel rivestimento in gomma zigrinata e risultano essere rapidi e precisi.
Sul corpo della lente si trovano poi 4 tasti a scatto: il limitatore della distanza di messa a fuoco, il tasto della modalità AutoFocus/ManualFocus, il pulsante per accendere/spegnere lo stabilizzatore e lo Stabilizer Mode 1 e 2 (di norma il Mode 1 viene adoperato per la ripresa di soggetti fissi, mentre il Mode 2 per quelli in movimento).
Per quanto riguarda le prestazioni, il teleobiettivo Canon 70-200 F4 L IS USM offre degli zoom fantastici su tutta la gamma di focali. Anche sul fronte della nitidezza degli scatti siamo al top di gamma con vignettatura, aberrazioni cromatiche e distorsioni ottiche mai significative.
Canon EF 70-200mm f/4 L USM Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...