Recensione Canon EF 80-200mm f/4.5-5.6 Usato
Un ottimo lente teleobiettivo per fotocamere in formato FF e APS-C: questo è il modo migliore per definire il Canon EF 80-200mm f/4.5-5.6, ormai non più in produzione dal 2004 ma che risulta ancora particolarmente apprezzato dagli esperti di fotografia. Le sue buone performance sono garantite dal motore AF lente, non a ultrasuoni, anche se non risulta presente la stabilizzazione delle immagini.
Queste ultime risultano, in ogni caso, di eccellente qualità grazie ad una elevata nitidezza dei colori e ad un contrasto che non teme il paragone anche con i modelli attuali. Dal punto di vista dei materiali di costruzione, a differenza di molti prodotti della casa nipponica, risulta realizzato con prevalenza di plastica, circostanza che lo rende sicuramente molto leggero ma nel contempo anche abbastanza fragile. Punto di forza, oltre al peso ridotto, sono anche le ridotte dimensioni che lo rendono molto pratico da trasportare grazie al minimo ingombro. Non dispone della messa a fuoco manuale che in alcune circostanze può rappresentare una forte limitazione. Nonostante tutto però assicura delle buone prestazioni soprattutto per quanto riguarda la qualità delle immagini. La nitidezza non risulta infatti penalizza, anche grazie all'ottima apertura del diaframma, così come anche le tonalità dei colori risultano abbastanza vivaci.
In definitiva può essere considerato una buona soluzione per coloro che non hanno molte pretese e hanno la necessità di acquistare un prodotto di fascia economica.