Recensione Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM Usato
Il Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM è una lente grandangolare prodotto a partire dal 2004 e caratterizzato da una messa a fuoco che sfrutta un motore AF ad ultrasuoni (Ring-USM) e da una grande maneggevolezza grazie ad un peso contenuto (pesa 385 grammi circa), ma è privo della stabilizzazione automatica dell'immagine e di impostazioni Macro.
Tra i principali pregi di questo prodotto troviamo sicuramente l'ottima nitidezza delle immagini grazie anche ad una bassa distorsione e ad un alto livello di resistenza ai flare in condizioni di controluce. L'apertura ottimale affinché si possa ottenere la massima nitidezza nelle foto scattate con il Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM va da f/5.6 a f/8 (particolarmente consigliato a 22 millimetri) ed è consigliato l'utilizzo di filtri slim in quanto viene aumentato l'effetto vignettatura specie a 10 millimetri.
Tra le caratteristiche che rappresentano dei piccoli svantaggi troviamo invece l'alta aberrazione cromatica soprattutto a 10 millimetri anche se non influisce in maniera significativa in normali condizioni di utilizzo. Tutto ciò lo rende una lente sconsigliato per fotografie ravvicinate in quanto regala un ingrandimento massimo pari a x0.17, ma è particolarmente indicato per qualsiasi altro utilizzo in quanto riesce costantemente ad esprimere il suo grande potenziale con un'alta qualità dei colori e dei dettagli presenti nelle foto scattate.
Il Canon EF-S 10-22 mm f/3.5-4.5 USM è una lente perfettamente compatibile con i modelli reflex APS-C Canon EF.
Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...