Recensione Canon RF 16mm f/2.8 STM Usato
Canon RF 16mm f/2.8 STM è una lente grandangolare con un'ampia apertura, sensori con formato FF e APS-C e un design compatto e leggero, ideale per lavori creativi con immagine nitide e perfette. Si tratta di uno zoom a focale fissa full frame da 16 mm, che consente di avere un campo visivo abbastanza grande e luminoso, caratteristiche che lo rendono un valido alleato per immortalare paesaggi, architetture da interni ed esterni e catturare scene di astrofotografia. Non solo, la lente è ideato per riprendere i dettagli assicurando prestazioni ottimali per contenuti di vlogging oltre che per filmati video in ambienti interni ed esterni.
Canon RF 16mm f/2.8 STM: design compatto e leggero
Realizzato in materiali plastici di qualità, resistenti agli urti e impermeabili, la lente Canon RF 16mm f/2.8 STM si presenta con un'estetica semplice e curata nei particolari, dimensioni ridotte con un lunghezza pari a 40,1 mm e un peso di 165 gr, che consentono di tenerlo attaccato alla fotocamera, portarlo sempre con sé e utilizzarlo per fare riprese accurate e che richiedono inquadrature profonde e larghe. Progettato da Canon nel 2021, è una lente che dispone di un rivestimento Super Spectra, che aiuta a limitare al minimo i bagliori e le immagini fantasma, migliorare i contrasti cromatici e avere immagini con rendring realistico. Risultati che si raggiungono grazie all'elemento ottico asferico che riduce le distorsioni e che riesca a cogliere tutti i particolari anche in situazione si eccessiva illuminazione.
Messa a fuoco automatica
La messa a fuoco è fluida e silenziosa e si basa su tecnologie che impiegano un motore stepper, che permette di effettuare foto e video velocemente in qualsiasi contesto, a una distanza minima di 0,13 m e con un ingrandimento non superiore a 0,26x, elemento quest'ultimo importante quando si deve fare riprese ravvicinate. L'apertura massima di f/28 aiuta a lavorare in situazioni di scarsa luminosità e a controllare la profondità del campo, soprattutto quando si devono riprendere paesaggi con molti elementi in primo piano.
Le impostazioni di esposizione, come apertura, Iso e compensazione si possono regolare tramite l'anello di controllo, contribuendo a ottenere fotogrammi bilanciati e dai colori nitidi.
Compatibilità zoom Canon RF 16mm f/2.8 STM
Canon RF 16mm f/2.8 STM è compatibile con le fotocamere digitali mirrorless fullframe con innesto RF, acquistandolo usato è un vero investimento per chi per la prima volta si avvicina a un prodotto professionale, in quanto consente di ottenere immagini di qualità lavorando in qualsiasi contesto e creare contenuti originali e curati nei particolari.
Caratteristiche
- Focale: 16 mm
- Formato: FF, APS-C
- Diaframma Max.: f/2.8
- Lamelle diaframma: 7
- Lenti/Gruppi: 9 elementi in 7 gruppi
- Distanza minima di messa a fuoco: 0.13 metri
- Rapporto riproduzione: 0.26x
- Messa a fuoco: Stepper Motor
Canon RF 16mm f/2.8 STM Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...