Recensione Canon RF 70-200mm f/2.8 L IS USM Usato
Questo lente è un'ottica fondamentale a corredo del fotografo ed è perfetto per le fotocamere mirrorless, perché la qualità delle immagini non ne risente. Vero concorrente del Canon EF 70-200mm f/2.8L , l'RF ha un costo superiore ma il prezzo è ampiamente giustificato dalla qualità del prodotto.
Come tutti i modelli della serie, la lente è fornito di anello di aggancio al treppiedi di tipo mobile, che permette di aggiustare l'inquadratura senza cambiarne le impostazioni, e si presenta subito con un bel paraluce, progettato per rendere al meglio il passaggio della luce attraverso l'ottica.
Di colore bianco, in linea con il resto della lente, il corpo presenta un piccolo sportellino che si può aprire per poter lavorare a mano, inserendo il dito, con un eventuale filtro innestato all'interno.
Gli altri comandi presenti sono tutti da non sottovalutare perché hanno delle funzioni molto importanti. Il primo è la possibilità di ridurre il range della messa a fuoco: selezionando il sistema full di messa a fuoco si parte da una distanza minima di un 1,40 metri fino ad arrivare ad infinito, con l'altra modalità si parte da 2,5 metri fino ad arrivare ad infinito.
Il metro in meno si traduce in una notevole riduzione del lavoro del motore dell'autofocus, che diventa così più veloce, fa risparmiare la batteria e crea molti meno problemi di sfocatura eccessiva, nel caso in cui si perda l'aggancio con il soggetto da riprendere. Presente anche il tasto di passaggio tra l'autofocus e il focus manuale, utile in molte occasioni come ad esempio nelle riprese video.
Sul fronte della stabilizzazione il Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM funziona su 3 elementi fondamentali che sono: lo stabilizzatore all'interno della lente, lo stabilizzatore a 5 assi sul sensore e lo stabilizzatore digitale. Combinati assieme permettono di ottenere dei risultati fenomenali. Inoltre, nel momento in cui si accende la fotocamera e si innesta la lente parte subito un gioco di stabilizzazione che permette di scattare foto a mano libera in 3 modalità:
- la prima modalità dello stabilizzatore parte in ogni direzione, quindi interpreta qualunque movimento della macchina come elemento di disturbo o vibrazione, e l'annulla. Si tratta di una modalità adatta a immortalare tutti i soggetti immobili (anche se si trovano in condizioni di scarsa luminosità);
- la seconda modalità si avvia con i soggetti in movimento orizzontale: questo significa che lo stabilizzatore entra in funzione per annullare i movimenti in verticale (la modalità è adatta a riprendere, ad esempio, treni, auto da corsa e così via);
- la terza modalità fa partire lo stabilizzatore con i soggetti in movimento irregolare (come possono essere i calciatori, i giocatori di basket, gli animali, ecc.).
Canon RF 70-200mm f/2.8 L IS USM Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...