Recensione Fujifilm X-Pro 3 Usato
Coloro che cercano una fotocamera di ottima qualità possono scegliere la Fujifilm X-Pro 3, una mirrorless da 26.1 megapixels dotata di una sensibilità molto ampia, da 80 a 51200 ISO; la macchina è in grado di scattare 20 fotogrammi al secondo in formato JPEG e RAW, è tutt'ora in fabbricazione e il suo prezzo a nuovo supera i 1700 euro.
La Fujifilm X-Pro 3 è ricca di funzionalità, fra le quali spiccano la Live View e la possibilità di costruire video in 4k da 30 FPS; l'esposimetro incorporato può funzionare in modalità multi-area, oppure spot o semi spot a seconda delle soggettive esigenze. La mirrorless è inoltre dotata di sensore Wi-Fi, di porta USB adibita anche alla ricarica delle batterie e di un pratico touchscreen LCD da 3 pollici la cui risoluzione è 800 x 600 pixels.
Dal punto di vista costruttivo siamo di fronte a un prodotto davvero unico sotto molteplici aspetti; l'otturatore è meccanico ma gestito da un controller elettronico che lo rende perfettamente efficace in qualsiasi condizione di funzionamento. La Fujifilm X-Pro 3 monta un mirino ottico/elettronico dalla risoluzione di 1260 x 960 con copertura pari al 95%, è interamente tropicalizzata e pesa poco meno di 500 grammi; la memoria conta su 2 slot dalla medesima capacità ed è possibile utilizzare moduli SD, SDHC e SDXC.
Veniamo ora alle effettive capacità di questa mirrorless, una macchina bella già a prima vista che non tradisce le aspettative iniziali. La Fujifilm X-Pro 3 non è adatta ai fotografi improvvisati, preferisce dedicarsi a coloro che fanno della fotografia una ragione di vita; più che ai professionisti veri e propri, la macchina sembra fatta apposta per gli appassionati, quegli amatori che non possono fare a meno della tecnologia ma ricordano bene il fascino dello stile retrò. In tal senso, il connubio non poteva essere migliore, tanto che la Fujifilm X-Pro 3 presenta molti pregi e piccoli difetti che mettono l'accento sul vintage, tanto da renderla ancora migliore di quanto già sia.
Le foto scattate dalla mirrorless di casa nipponica sono stupefacenti sotto molti punti di vista; il realismo delle immagini è tale da trascendere il concetto di fotografia, in quanto si percepisce il movimento tipico dei video e delle riprese. Nitidezza, colore, profondità, luce; ogni dettaglio è al suo posto e non si percepisce alcun genere di artificiosità; le aberrazioni non esistono, mentre ogni scatto riesce a generare un turbinio di emozioni anche dove il fotografo non sembra intenzionato a evidenziarle. La Fujifilm X-Pro 3 è fatta così, è dedicata a chi ama la sostanza e accetta qualche piccola venialità dei tempi che furono.
Fujifilm X-Pro 3 Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...