Recensione Fujifilm X-T4 Usato
La Fujifilm X-T4 fa il suo esordio nella metà del 2020 ed è la diretta evoluzione della X-T3. Si tratta di una fotocamera digitale mirrorless veramente versatile: dispone di una qualità molto ampia sia per le foto che per i video, non scontentando così nessuno, cosa alquanto difficile nel settore fotografico. Lo stile è di tipo retrò: sembra di avere tra le mani una vecchia camera con pellicola, fattore che renderà particolarmente felici i puristi. Nell'anno di presentazione era sicuramente una top di gamma per il suo segmento.
Le caratteristiche salienti sono le seguenti:
- Fujifilm X-T4 dispone di APS-C con un sensore CMOS da ben 26 mega-pixel ed è la prima macchina della serie che dispone di uno stabilizzatore interno.
- Le ottiche da abbinare e compatibili direttamente senza adattatori sono quelle Fujifilm appartenenti alla classe XF.
- La macchina fa felici coloro che la vogliono portare sempre con sè: il peso, compreso di batteria, è pari a circa 600 grammi e le dimensioni sono 135 x 93 x 84 millimetri, molto contenute se si pensa alla tecnologia evoluta di cui il corpo macchina è dotato. L'impugnatore ergonomica, inoltre, consente di avere una presa ben salda.
- Le ghiere presenti in cima al corpo macchina sono tre: queste permettono di settare i principali valori di utilizzo come i valori ISO, la modalità di scatto, i tempi d'esposizione etc, mentre con un solo click si può passare dalla modalità foto a quella video. Inoltre, due delle tre ghiere hanno un fermo che può essere posizionato per evitare che queste vengano ruotate involontariamente.
- Il display è completamente orientabile, dotato di tecnologia touch-screen e può contare su ben tre pollici.
- L'autofocus rispetto ai precedenti modelli ha subito un miglioramento importante: la sua velocità è addirittura di 0,02 secondi e quindi permette di catturare con facilità anche i soggetti in movimento. Grazie a questo miglioramento è così possibile arrivare a scattare in un solo secondo ben quindici fotogrammi in sequenza. Inoltre, se si volesse cambiare la messa a fuoco su un altro soggetto, basterà un semplice click sullo schermo touch-screen, come avviene anche sui moderni smartphone.
- I filmati possono essere registrati ad una qualità 4K a 60 fps che addirittura arrivano a 240 se si decide di optare per lo standard Full HD.
- Grazie all'autofocus rapido e ad un ampio range della regolazione ISO, è possibile scattare foto precise anche se il soggetto è in movimento e le condizioni di luminosità sono scarse.
- La batteria garantisce una durata superiore ai 600 scatti.
- Presenti ben due slot di memoria espandibile in formato SD.
Fujifilm X-T4 Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...