Recensione Fujifilm X100V Usato
La Fujifilm X100V ha debuttato sul mercato nel 2010, fa parte della Serie X, e nonostante abbia più di 10 anni sulle spalle, resta una delle fotocamere compatte digitali più valide in circolazione.
La macchina si presenta solida e si tratta di una mirrorless APS-C con ottica fissa Fujinon Super EBC, non intercambiabile. Sul campo, le performance della Fujifilm X100V, sono eccellenti e molto dipende dall'hardware interno di qualità davvero elevata.
Così come le altre fotocamere della stessa dinastia, questa compatta digitale monta un sensore con lente da 23 mm che in formato full frame equivale ad un angolo di campo da 35 mm.
La qualità delle immagini scattate con questo modello proposto dall'azienda giapponese (così come quella dei video in formato 4K), è ottima e integrati alla macchina troviamo un filtro ND e il flash.
L'autonomia della fotocamera non è eccelsa, il modello monta una batteria ricaricabile NP-W126S, ma garantisce fino a 420 scatti di fila.
Il peso della digitale è piuttosto leggero ed è pari a 478 grammi con batteria e scheda SD incluse; le dimensioni della Fujifilm X100V sono invece di 128 x 74.8 x 53.3 mm. Il corpo macchina presenta piastre superiori e inferiori realizzate in alluminio e non in magnesio come i modelli precedenti, e la fotocamera grazie al sistema Weather Sealing, che prevede un filtro UV da installare sulla lente, è resistente alla pioggia e alla polvere.
Un'altra differenza riguarda il controllo dei comandi che risulta essere diverso dalle altre fotocamere della serie, dal momento che alcune funzioni si attivano tramite il touchscreen e vi sono dei tasti che sostituiscono il controller a quattro direzioni: tra gli altri ricordiamo, oltre al mirino ottico, la ghiera di regolazione diottrica e il sensore ottico, i pulsanti Drive/Delete, AE-L/AF-L, Menu, Play e Disp; più a sinistra c'è invece il pulsante Q (menu rapido).
Migliorato il grip, che offre una presa molto sicura della camera.
Sul lato sinistro del corpo macchina sono presenti un ingresso USB-C destinato alla ricarica e al trasferimento dei dati, una miniporta HDMI e un vano per il jack audio. Nello scomparto batteria sulla parte bassa della fotocamera è presente lo slot per la scheda SD. Oltre al flash integrato se ne può adoperare uno esterno da montare sull'attacco superiore.
La parte posteriore della compatta digitale è poi arricchito da uno schermo LCD touchscreen basculante da 3 pollici e 1.62 milioni di pixel, che è possibile orientare a piacimento verso il basso o verso l'alto e che rende la fotocamera il prodotto ideale per gli amanti della street photography. Le immagini riprodutte sul display sono molto definite e di conseguenza permettono di avere un'anteprima fedele degli scatti o dei video che si stanno riprendendo.
Per quanto riguarda la parte tecnica, la Fujifilm X100V ha in comune con le sue antenate la focale di 23 mm e l'apertura f/2, ma qui sono state montate anche 2 lenti asferiche che conferiscono agli scatti una qualità maggiore. Il sensore, un APS-C CMOS X-Trans 4 da 26Mp, è più innovativo e si combina alla perfezione col processore X-Processor di quarta generazione.
Anche il sistema di autofocus si comporta piuttosto bene visto che può arrivare rapidamente a -5EV. Infine il mirino ottico della Fuji X100V è uguale a quello montato sulla X-Pro 3: nello specifico si tratta di un Galileiano inverso con ingrandimento dello 0.52x e copertura del 95%. Più che soddisfacente risulta poi essere la gestione delle luci tenui con range ISO 160-12.800, espandibile a 80-51.200 ISO.
Sul fronte della connettività la Fujifilm X100V offre la connessione tramite Bluetooth e Wi-Fi, che consentono di manovrare la macchina attraverso l'app dedicata Fujifilm Camera Remote.
Fujifilm X100V Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...