Recensione Fujifilm XF 16-80mm f/4 R OIS WR Usato
L'lente Fujifilm XF 16-80mm f/4 R OIS WR è un modello standard dedicato unicamente ai formati APS-C; si tratta di un ottimo accessorio dotato di stepper motor per l'autofocus e di stabilizzatore d'immagine. Il prezzo d'acquisto a nuovo è di circa 760 euro, una cifra che nel mercato dell'usato potrebbe scendere molto e consentire agli appassionati di fare un vero e proprio affare.
Il Fujifilm XF 16-80mm f/4 R OIS WR monta una focale che varia dai 16 agli 80 mm; l'angolo di campo è invece compreso fra gli 83 e i 20.1 gradi. Il diaframma ha un'apertura di tipo f/4 ed è caratterizzato da 9 lamelle; il gruppo ottico conta su ben 16 lenti suddivise in 12 sezioni e la minima distanza di fuoco è di soli 35 cm.
la lente monta filtri da 72mm e offre in dotazione il paraluce; la sua robusta costruzione conta sulla totale tropicalizzazione, mentre il peso è inferiore ai 450 grammi; contenute anche le dimensioni, pari a 78 x 89mm.
Durante l'impiego il Fujifilm XF 16-80mm f/4 R OIS WR mostra una piacevole versatilità e si comporta bene in tutte le situazioni possibili, un aspetto che lo rende uno dei migliori prodotti in circolazione nella fascia di prezzo in cui è compreso. La costruzione e la dotazione sono ciò che meglio si fa apprezzare di questo interessante lente standard.
Ma veniamo alle foto scattate con l'ausilio del modello XF 16-80mm f/4 R OIS WR di Fujifilm; i colori si prendono gran parte della scena, sempre accesi e luminosi anche nelle esposizioni notturne, mentre l'ottica svolge egregiamente il suo lavoro riducendo al minimo ogni genere di aberrazione cromatica. Le immagini risultano sempre ben equilibrate e lasciano la scena ai soggetti protagonisti, tralasciando spesso i particolari e i dettagli, un aspetto che consiglia l'utilizzo di questo lente nelle panoramiche e nei paesaggi in generale, dove per esempio si apprezza l'armonia fra la cima di un monte e il cielo, oppure fra il fogliame e il letto di un torrente.
Perchè scegliere questo lente della Fujifilm?! Si tratta di un componente di facile utilizzo adeguato anche agli appassionati alle prime armi; le foto sufficientemente nitide e ricche di colore rendono merito a ogni scatto anche laddove non sembra esserci il tocco del grande fotografo. Parliamo dunque di un entry level?! Non proprio e il prezzo a nuovo ne è la migliore dimostrazione; piuttosto siamo di fronte a un componente che permette di avvicinarsi al mondo della fotografia d'elite, quella dei migliori per intenderci.
Pertanto coloro che propenderanno per il Fujifilm XF 16-80mm f/4 R OIS WR potranno apprezzare la sua facilità d'uso in relazione a una qualità generale più che interessante, un modo efficace anche per comprendere il tipo di fotografo che si vuole diventare.
Fujifilm XF 16-80mm f/4 R OIS WR Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...