Recensione Leica Apo Elmarit-R 180mm f/2.8 Usato
L'biettivo Leica Apo Elmarit R 180mm f/2,8 è una lente teleobiettivoscopico ideale per formato APSC e FF e l'impiego della messa a fuoco avviene per manual focus. la lente non possiede nessun sistema di stabilizzazione dell'imagine.
Il Leica Apo Elmarit R 180mm f/2,8 ha una focale di 180 mm, un angolo di campo da 13,7°, un gruppo lenti a 7 elementi in 5 gruppi e la distanza minima per la messa a fuoco è di 1,5 metri.
Anche alla sua apertura massima è otticamente eccellente e non presenta curvatura di campo, il rendering è piacevole ed è abbastanza piccolo da poter essere tenuto in una sola mano. È abbastanza luminoso da consentire l'uso del f/2.8 anche in condizioni di luce non ottimali.
Il Leica Apo Elmarit R 180mm f/2,8 è stato definito come il miglior teleobiettivo medio al mondo, che possiede molte virtù e pochi difetti.
Il maneggio della lente risulta facile, grazie alla sua compattezza e lunghezza della focale. La filettatura del filtro è da 67 mm ed è lunga circa 5,2'', ossia 132 mm. È comunque una lente di sostanza, con il suo peso di 970 grammi, adattatori esclusi. Il paraluce è in dotazione e funziona senza problemi offrendo prestazioni ottime. C'è anche un tradizionale anello di apertura da f/2,8 a f/22 e la manopola per la messa a fuoco ha un grip eccellente e nella rotazione trasmette il minimo attrito e senza intoppi. L'impiego dei materiali per la sua costruzione è al top, facendone un prodotto molto solido.
Il teleobiettivo Leica Apo Elmarit R 180mm f/2,8 si presta molto bene per essere usato sui corpi mirrorless di Sony con un adattatore Novoflex e può essere montato su un treppiede con l'utilizzo del collare come l'ASTAT-NEX.