Recensione Leica Apo Telyt-R 280mm f/4 Usato
Il Leica Apo Telyt R 280mm f/4 è una lente elogiato dagli utenti per la sua eccezionale nitidezza e precisione cromatica. Queste sono qualità collegate chiaramente al suo design da lente APO che impiega elementi in vetro speciale per fare sì che i raggi di luce rossa, blu e verde convergano sullo stesso punto della pellicola o sul sensore, per risultati d'immagine superiori.
la lente Leica Apo Telyt R 280mm f/4 raggiunge il 60% della trasmissione a 40 coppie di linee per millimetro su tutto il fotogramma, ed è un valore eccezionalmente alto.
la lente mostra una modesta quantità di vignettatura ad apertura massima di circa 0,7 f-stop, caratteristica che si riduce a livelli impercettibili chiudendo l'apertura a f/5,6. C'è una distorsione dello 0,8% circa, che nella maggior parte degli usi pratici si rivela impercettibile, mentre il flare è ottimamente controllato.
Il Leica Apo Telyt R 280mm f/4 è dotato di un treppiede integrato che può essere ruotato con fermi a scatto a intervalli di 90 gradi. Anche le resistenza della rotazione può essere regolata semplicemente agendo su una vite.
La distanza minima per la messa a fuoco è di 1,7 metri e il rapporto d'ingrandimento che può essere raggiunto è di 1:5, che può essere ulteriormente aumentato fino a 1:2,9 in caso si usi un Leica Macro-Adapter R.
la lente Leica Apo Telyt R 280mm f/4 ha un intervallo d'apertura da f/4 a f/22, la lunghezza focale è di 283 mm, l'angolo di visione diagonale è di 8,8 e il gruppo ottico è formato da sette elementi in sei gruppi, il tutto in un peso di ben 1 chilo e 875 grammi. Inoltre dispone di un paraluce integrato teleobiettivoscopico e in gomma.