Recensione Leica Elmarit-R 135mm f/2.8 Usato
Il Leica Elmarit R 135mm f/2,8 è una lente prodotto per le fotocamere Leica della serie R. La sua produzione ha coperto un periodo di ben 34 anni ed è andato fuori produzione nel 1998. In Germania e in Canada sono state venduti oltre 60.000 pezzi ed è stato la lente a marchio Leica tra i più economici, facendone un ottimo acquisto in termini di rapporto qualità-prezzo.
Il Leica Elmarit R 135mm f/2,8 conferma la nota assenza di difetti per gli lenti da 135 mm, grazie alle sue caratteristiche professionali e le performance elevate, riuscendo a soddisfare tutte le esigenze.
La qualità costruttiva di questo lente è di prim'ordine, costruito in metallo e molto solido, oltre che piuttosto pesante. La messa a fuoco va senza attriti e l'anello è piuttosto largo. Il paraluce è incorporato nel cilindro della lente, così da non dover portare al seguito accessori non necessari.
Le prestazioni del Leica Elmarit R 135mm f/2,8 sono davvero ottime: immagini molto nitide, non solo al centro, ma anche negli angoli, nessuna vignettatura e un bokeh piacevole, non particolarmente vorticoso, ma ben bilanciato e che non sottrae attenzione dal soggetto principale.
Mostra un ottimo contrasto e la lente bilancia perfettamente i dettagli luminosi e quelli più scuri, così da far risparmiare tempo in post produzione. La distanza minima per la messa a fuoco è di 1,5 metri, parametro che rende il campo d'applicazione un po' restrittivo per la ritrattistica.
Il Leica Elmarit R 135mm f/2,8 tende a creare qualche aberrazione cromatica, ma l'utente consapevole sa come sfruttare questo particolare a suo vantaggio. la lente non è tra i più leggeri, soprattutto rapportato alla sua dimensione e durante l'utilizzo fa sentire i suoi 500 grammi abbondanti.
Leica Elmarit-R 135mm f/2.8 Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...