Recensione Leica Macro-Elmar-M 90mm f/4 Usato
la lente Leica Macro Elmar M 90mm f/4 è uno tra i più piccoli di casa Leica, ma al tempo stesso, uno dei più grandi segreti dell'azienda.
È il più piccolo e leggero lente a baionetta da 90 mm mai realizzato da LEICA, ed è anche tra gli lenti da 90 mm di altissima prestazione di tutti i tempi. Si tratta di uno straordinario teleobiettivo da 90 mm per uso generale, che si concentra direttamente sulla gamma macro senza richiedere trucchi o adattatori. Si inserisce in una tasca ed è l'unico 90mm da poter sfruttare per qualsiasi esigenza fotografica.
Questa lente si sposta dall'infinito a una super-chiusura di 0,78 mm in soli 120° della rotazione dell'anello di messa a fuoco. Rispetto agli altri lenti della stessa categoria questo è il più piccolo, più leggero, più facile da mettere a fuoco e il maggiormente focalizzato a brevi distanze.
Il Macro Elmar M 90mm f/4 funziona perfettamente su ogni fotocamera Leica M, dalla M3 del 1954, CLE di Minolta e, naturalmente, Leica M7, Leica MP e Leica M9. Il corpo ottico è formato da 4 elementi in 4 gruppi. La sua lunghezza fisica è inferiore rispetto alla sua lunghezza focale e la pupilla di uscita è circa il 57% del diametro della pupilla d'ingresso.
Il diaframma è composto da 10 lamelle, si ferma a f/22 con click di metà corsa. I bordi sono dritti da f/4.7 fino a f/5,6 e da f/16 fino a f/19, mentre sono curvati internamente da f/6,7 a f/13. A f/22 invece è perfettamente rotondo.
La qualità delle aree sfocate rispetto al grado di sfocatura, è meravigliosa e gli sfondi non distraggono mai. Presenta una leggera distorsione a cuscinetto, particolare che non si nota se non viene cercato e anche in quel caso è praticamente impercettibile. Infine, la nitidezza di questo lente è sorprendente e dimostra come Leica è in grado di produrre un ottimo articolo anche con soli quattro elementi.
Leica Macro-Elmar-M 90mm f/4 Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...