Recensione Leica PC-Super-Angulon-R 28mm f/2.8 Usato
la lente Leica PC-Super-Angulon-R 28mm f/2.8 è una lente grandangolare che si rivela ideale per fotocamere in formato FF e APS-C anche se ormai non risulta più in produzione. Rispetto ad altri prodotti della stessa fascia, non ha la messa a fuoco automatica che è totalmente manuale, così come non presenta la stabilizzazione d'immagine.
Uno degli elementi di maggior pregio di questo lente è rappresentato dalla sua estrema leggerezza garantita dalla struttura del corpo macchina realizzato in metallo, leggero ma al tempo stesso resistente, in modo da poter essere utilizzato senza problemi in qualsiasi condizione atmosferica.
Per quanto riguarda le prestazioni, grazie alla presenza del cerchio ingrandito fino a 62 mm, può essere spostato dall'asse ottico fino a 11 mm; un elemento molto interessante è caratterizzato dalla particolare montatura che assicura una rotazione a scatti di 45º in modo da poter adattare l'immagine in formato orizzontale e verticale in base alle proprie necessità. la lente è impostato in modo che avvenga la classica apertura del diaframma e grazie a un'apposita leva è possibile arrestare l'apertura in base al valore preselezionato; l'insieme di queste caratteristiche rende la lente angolare Leica PC-Super-Angulon-R 28mm f/2.8 ideale per scattare fotografie di architettura in quanto riesce a eliminare le linee convergenti che sarebbero invece presenti con gli lenti tradizionali. Un prodotto caratterizzato complessivamente da un eccellente rapporto qualità prezzo.