Recensione Leica Summicron-R 50mm f/2 Usato
la lente Leica Summicron-R 50mm f/2
Il Leica Summicron-R 50mm f/2 consiste in una lente standard compatibile con le macchine della serie M di Leica e si adegua bene a tutti i formati APS-C e FullFrame presenti sul mercato. Questo componente utilizza uno schema a doppio gauss caratterizzato da 6 lenti di ottima qualità distribuite su 4 gruppi ottici; la messa a fuoco avviene manualmente come per la maggior parte degli lenti del marchio tedesco.
Il Leica Summicron-R 50mm f/2 è un accessorio di grande qualità , costruito in modo preciso e con materiali robusti; al tatto è immediatamente in grado di ripagare la curiosità di ogni appassionato, che può rendersi subito conto di essere di fronte a qualcosa di speciale. Le foto scattate con questo lente sono nitide e luminose, nonchè prive di distorsione apprezzabile mentre il contrasto è di ottimo livello e contribuisce a rendere i colori molto belli; in controluce, i flare sono praticamente assenti in ogni condizione e i dettagli si presentano ben definiti. Il bokeh è buono e permette una riproduzione dei primi piani ben equilibrata.
Il Leica Summicron-R 50mm f/2 è l'ennesima dimostrazione di quanto l'azienda tedesca sia in grado di fare; ha un costo di circa mille e 800 euro che in caso di acquisto sono davvero ben spesi.
Ideale per: si tratta di una lente dedicato agli appassionati di fotografia e ai professionisti che non amano i compromessi. La sua semplicità d'uso non esclude i neofiti.