Recensione Leica Summicron-TL 23mm f/2 ASPH Usato
Il Leica Summicron-TL 23mm f/2 ASPH, è una lente grandangolare, inserito da poco nel mercato, circa nel 2014. Andando a conoscere quelle che sono le sue caratteristiche ottiche, vediamo che possiede un focale di 23 mm e un'apertura del diaframma fino ad un massimo di f/2. Il suo schema ottico è molto semplice: è caratterizzato da 9 elementi in 6 gruppi.
Andando, invece, a capire quali sono le sue funzionalità, vediamo che la lente, non presenta nessuno stabilizzatore. Infatti è sconsigliato usarlo per andare a effettuare scatti a soggetti in movimento, ma è preferibile effettuarli quando essi sono statici o, al massimo, in leggero movimento. La messa a fuoco è sia automatica che manuale: questa è una peculiarità importante, perché permette al fotografo di scegliere come meglio preferisce e non adattarsi alle caratteristiche della lente.
L'ideale di questo lente è realizzare ritratti: nelle foto scattate, è possibile vedere come vengono conferite nitidezza e saturazione ai soggetti.
Il Leica Summicron-TL 23mm f/2 ASPH è leggero come una piuma. Non arriva a pesare nemmeno 200 g. Questo garantisce un'ampia manovrabilità e comodità nel trasportarlo. Il materiale che riveste la parte esterna è estremamente buono: garantisce robustezza alla lente, in caso di caduta accidentale, e di resistere ad avversità climatiche, come pioggia, neve e forte vento.
Il Leica Summicron-TL 23mm f/2 ASPH, è un buonissimo lente. Perfetto per chi vuole entrare nel mondo della fotografia e una scommessa per chi già è esperto. Un mix tra versatilità e tecnologia, quello che ci vuole per un fotografo. Il peso, estremamente leggero, incide profondamente nella scelta del cliente. Potrà portarlo ovunque senza problemi.