Recensione Nikon 300mm f/4.5 ED-IF Usato
Nikon 300mm f/4.5 ED-IF è una lente a lente focale fissa, con messa a fuoco manuale che ti consente di fare foto di buona qualità, consentendo di ottenere delle immagini nitide anche in presenza di poco luce.La costruzione ottica della lente è formata da 7 sette elementi in 6 gruppi e un diaframma a 9 lame. È una lente realizzato per durare nel tempo, infatti, si presenta con una struttura completamente in metallo, materiale utilizzato anche per il paraluce retrattile, mentre l'anello di messa a fuoco è in gomma. Nonostante il peso, è una lente maneggevole e facile da usare. L'anello di messa a fuoco è abbastanza largo e comodo da impugnare, con un'apertura convenzionale che si sposta da f / 4,5 a f / 32 con scatti di un intero F-stop.
la lente si estende effettivamente durante la messa a fuoco, raddoppiando di lunghezza e permettendo di catturare immagine fino a una lunghezza di 3,5 metri. Ti permette di essere utilizzato con filtri di tipo avvitabile da 72 mm e polarizzatori, grazie alla mancanza di rotazione dell'elemento frontale. Caratteristiche che lo rendono idoneo per chi ama fare foto paesaggistiche o sportive.
La lente monta un vetro ED (Extra-low Dispersion) che offre un'elevata nitidezza e un'ottimale correzione del colore, riducendo al minimo l'aberrazione cromatica e permettendoti di ottenere immagini di qualità e con buon contrasto. L'IF (messa a fuoco interna) consente alla lente di non cambiare lunghezza durante la messa a fuoco.
la lente è dotato di un collare per treppiede girevole e rimovibile, con un attacco che lo rende altamente stabile e aiuta a fare foto in qualsiasi situazione.