Recensione Nikon AF 35mm f/2 D Usato
Gli lenti da 35mm hanno vissuto una specie di riscoperta nell'era del digitale, perché per gli utenti di fotocamere con sensore APS-C, questi offrivano quasi lo stesso angolo d'immagine di una lente da 50mm delle fotocamere a pellicola, quindi sono stati scelti da molti fotografi, professionisti e amatori, tra le prime scelte.
Tra gli lenti particolarmente amati dalla community di utenti Nikon, troviamo l' AF 35mm f-2 D. Questo lente era inizialmente, e lo è ancora, ideato per essere usato come primo grandangolare moderato su fotocamere full frame e nonostante il suo design del 1995 sia piuttosto invecchiato, le sue prestazioni, ne fanno ancora uno tra i favoriti.
La qualità costruttiva della lente è molto buona e in linea con il più conveniente dei Nikkor. La canna esterna è realizzata in policarbonato combinato con un supporto metallico. Il piccolo anello di messa a fuoco gommato è fluido, parzialmente smorzato e ruota durante il funzionamento AF.
Come per tutti gli lenti con un sistema di estensione lineare, l'intera camera si muove durante la messa a fuoco, facendo estendere la lente, specie quando ci si concentra su distanze di messa a fuoco più ravvicinate.
la lente non dispone di un motore AF interno e fa affidamento su una vita motrice azionata dalla fotocamera, pertanto l'auto focus non è disponibile sulle DSLR Nikon entry level senza motore. Ovviamente, come risultato di una trasmissione a vite, le operazioni AF generano un moderato livello di rumore. L'elemento frontale non ruota ed è quindi possibile impiegare un polarizzatore.
Il gruppo ottico è formato da 6 elementi in 5 gruppi, il diaframma ha 7 lamelle, la distanza massima di messa a fuoco è di 0.25 metri. Le dimensioni sono di 65 x 45mm per 205 grammi di peso.
Nikon AF 35mm f/2 D Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...