Recensione Nikon AF-S 28-70mm f/2.8 D ED Usato
Nell'anno 1999 Nikon ha lanciato sul mercato i primi lenti zoom con sistema AF-S, che introducevano nel settore, una categoria di prodotti silenziosi e appartenenti alla fascia alta per le loro prestazioni. Tra questi troviamo la lente AF-S 28-70mm f-2.8, che offre uno zoom standard per fotocamere full frame.
Una caratteristica che contraddistingue questo lente è l'anello dorato, indice di categoria professionale per gli lenti Nikon. Nel 2007, lo stesso modello è stato messo fuori produzione e sostituito dal Nikkor AF-S 24-70mm f-2.8 F ED.
La qualità dei materiali è a dir poco superba, poiché si tratta di un articolo indirizzato a un'utenza professionale. Gran parte della struttura esterna è in metallo e mostra la caratteristica finitura degli lenti Nikkor. L'anello della messa a fuoco, così come quello per lo zoom, ruotano con un movimento abbastanza uniforme e leggermente attenuato. la lente ha inoltre un meccanismo di zoom all'indietro.
Si estende verso l'estremità ampia della gamma di zoom, ma la lunghezza fisica maggiore, si ha impostando sui 70mm. È sicuramente un'impostazione insolita, ma il sistema si rivela molto efficiente, soprattutto con l'applicazione del cappuccio di profondità, dando ottimi risultati a tutte le lunghezze focali. Grazie al design IF, l'elemento frontale non ruota, per cui è possibile utilizzare un polarizzatore.
Grazie al motore AF-S, la lente è in grado mettere a fuoco automaticamente in un attimo e silenziosamente e in più, si può passare al controllo della messa a fuoco in manuale in qualsiasi momento.
Il gruppo ottico è composto da 15 elementi in 11 gruppi di cui 2 ED e 1 asferico. Il diaframma è composto da 9 lamelle arrotondate e la distanza minima per la messa a fuoco è di mezzo metro, con un rapporto d'ingrandimento massimo 1: 56. È lungo 122mm x 89mm e pesa 935 grammi.
Nikon AF-S 28-70mm f/2.8 D ED Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...