Recensione Nikon AF-S 70-200mm f/4 G ED VR Usato
la lente AF-S 70-200mm f-4 G ED VR di Nikon è un prodotto molto ben equilibrato e funzionale, oltre che versatile per diverse situazioni. La costruzione del gruppo ottico è piuttosto complessa, si tratta infatti di 20 elementi in 14 gruppi, 3 dei quali ED. Il diaframma è composto da 9 lamelle e dispone del sistema VR con 4 stop, unitamente alla messa a fuoco interna e zoom, il tutto in delle dimensioni piuttosto compatte e capace di offrire prestazioni elevate.
Per ''compatto'' s'intende 78mm x 178,5mm in 850 grammi di peso. La parte anteriore presenta dei filtri da 67mm e una baionetta HB-60 di dimensioni piuttosto ridotte. Quello che stupisce è come sia stato possibile renderlo ancora più leggero rispetto al modello precedente, rendendolo più pratico e maneggevole.
La minima distanza per metter a fuoco è 1 metro, con un massimo rapporto d'ingrandimento di 1: 3.6. Non offre l'estensione focale del modello più grande. L'anello ha dei contrassegni di zoom con lunghezze focali da 70mm, a 200mm e in meno di un quarto di giro si passa dai 70 ai 200. Il riquadro della messa a fuoco non ha profondità di campo o contrassegni IR, ma presenta riferimenti da3 a 10 piedi, più i ridotti da 1 a 5m, oltre al valore infinito.
Sul lato ci sono 4 switch di posizione: messa a fuoco A/M - M; limitazione della messa a fuoco completa o da infinito a 3m; attivazione e disattivazione del VR e modalità VR normale.
Il modello f-4 si adatta meglio in borse più piccole, pesa di meno e quindi risulta preferibile per chi desidera eseguire anche delle lunghe esposizioni senza patirne il peso. Gli anelli di zoom e di messa a fuoco hanno un buon grip e sono molto silenziosi, oltre che girano in modo molto fluido e il collare del treppiede è rimovibile.
Nikon AF-S 70-200mm f/4 G ED VR Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...