Recensione Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED Usato
la lente Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED è una lente grandangolare compatibile con tutte le reflex Nikon di formato APS-C. Viene sconsigliato l'utilizzo di questo lente sulle fotocamere da 35 mm. Presenta dimensioni compatte, con misure di 73 x 72.5 millimetri e un peso di appena 415 grammi: questi valori lo rendono uno strumento pratico da portare con sé in ogni momento.
Le caratteristiche tecniche rendono questo zoom particolarmente interessante e idoneo per diversi utilizzi. La focale è da 12-24 mm e l'angolo di campo pari a 100.4-61.9 gradi che corrispondono alle dimensioni 18-36 millimetri nel formato FF 24x36 millimetri. Per quanto riguarda il diaframma, infine, la sua massima apertura è f/4.
Il Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED presenta una messa a fuoco motorizzata, tramite motore AF Ring-USM, un motore a ultra-suoni. Non dispone invece di stabilizzazione di immagine. Va evidenziato che la messa a fuoco motorizzata è molto silenziosa e, soprattutto, accurata e precisa.
Per quanto riguarda la resa delle immagini va sottolineato che la principale caratteristiche della lente è quella di essere costituito da lenti realizzate in vetro ED che garantiscono una più elevata risoluzione, un contrasto ben netto e definito e, soprattutto, riducono l'aberrazione cromatica.
Inoltre, sempre per quanto riguarda le lenti è da evidenziare la presenza di ben tre lenti asferiche che permettono di minimizzare la distorsione dei bordi assicurando un elevato livello delle prestazioni.
Il punto di forza di questo grandangolare è dato dalla resistenza ai riflessi, che permette di realizzare scatti in controluce di ottima qualità. Il paraluce a baionetta è in dotazione, così come il copri-lente anteriore e quello posteriore e la custodia morbida per protezione da graffi.
Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...