Recensione Nikon D5200 Usato
La Nikon D5200 è tra le fotocamere reflex maggiormente usate dai fotografi di tutto il mondo. È l'erede della D5100 e si può tranquillamente dire che l'ha superata sia in termini di performance, di ottimo livello, sia in volumi di vendita. Oggi tra l'altro viene proposta ad un prezzo davvero interessante ed economico, considerando che parliamo di uno dei top di gamma della casa giapponese.
Il corpo è totalmente in plastica e rispetto ad altri prodotti simili della Nikon, presenta una maggiore cura verso i dettagli e l'ergonomia. Nella parte superiore della macchina fotografica ci sono alcuni pulsanti: scatto, registrazione, info, esposizione ed autoscatto. C'è poi la presa per il flash esterno e per il microfono. Frontalmente ci sono invece il ricevitore IR per manovrare la fotocamera col teleobiettivocomando e la spia per l'autofocus.
Pur essendo una macchina fotografica con qualche annetto sulle spalle (ha debuttato circa 7 anni fa) offre ancora prestazioni eccellenti, da super fotocamera. Il processore è un eccellente Expeed 3 costruito dalla Fujitsu e supportato da una memoria RAM DDR3 Samsung da 4GB. Il modulo è a 39 punti AF (dei quali 9 punti a croce), mentre la risoluzione si attesta sui 24 Megapixel, con scatto che tocca i 5fps e possibilità di impostare la modalità HDR; si possono anche realizzare video in Full HD a 50fps. Il sensore è un CMOS in formato DX ed è possibile impostare fino a 16 modalità di scena: ritratto, spiaggia/neve, riprese notturne e così via.
Il top della Nikon D5200 è lo schermo LCD da 3'' basculante: grazie ad esso potrai scattare foto con inquadrature molto più creative, ad esempio appoggiando la macchina a terra, oppure scattarti dei selfie. Il pannello può infatti essere posizionato di 180° di lato con un arco verticale a 90°.
Inoltre la macchina fotografica è dotata di GPS che serve a registrare la posizione esatta ed ha compatibilità con l'adattatore wi-fi WU-1a, che le permette di collegarsi ad altri dispositivi.
La Nikon D5200 è l'ideale per i fotografi alle prime esperienze che vogliono cominciare ad imparare l'arte della fotografia con un prodotto eccellente ma dal costo accessibile a tutti. Rilevante è la durata della batteria che garantisce fino a 1.000 scatti. Un difetto potrebbe essere costituito dalla mancanza della messa a fuoco interna: se vuoi la funzione di autofocus dovrai quindi usare lenti forniti di motore.
Nikon D5200 Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...