Recensione Nikon PC-E 24mm f/3.5 D ED Usato
La Nikon PC-E 24 mm f/3.5 D ED è una lente grandangolare per controllo prospettivo che è stato progettato per supportare scatti professionali e la fotografia architettonica e naturalistica. Infatti consente di riprodurre con estrema nitidezza anche fotografie di grandi dimensioni. Al tempo stesso è possibile far fronte alle esigenze di tre gruppi di fotografi: di architettura, di prodotti e paesaggisti. Ad esempio la funzione per il controllo prospettico riesce a evitare la convergenza delle linee parallele quando si sposta la lente verso il basso oppure verso l'altro. Si tratta di un problema che può verificarsi quando si immortalano gli edifici.
Questo lente riesce a supportare adeguatamente i fotografi paesaggisti perché assicurano una straordinario messa a fuoco, sia per quanto riguarda i paesaggi lontani che i soggetti in primo piano. Inoltre lo sfondo e gli oggetti rimangono riprodotti alla perfezione allo stesso modo. Questo effetto si ottiene le lenti tilt-shift: di conseguenza è possibile modificare l'angolo del piano di messa a fuoco senza aumentare l'apertura e viene sfruttato adeguatamente sia per gli scatti di animali nel loro habitat naturale che per quelli commerciali riguardanti le vetrine dei negozi. Lo stesso avviene per i ritratti.
Altri aspetti da tenere in considerazione quando si parla del modello Nikon PC-E 24mm f/3.5 D ED sono:
- non si tratta di una lente facile da usare, proprio come accade per tutti gli altri prodotti della serie PC-E;
- la messa a fuoco avviene in maniera manuale. Si tratta di il processo molto intuitivo e facile, ma può comportare qualche problema quando si devono fotografare i soggetti in movimento.
Nikon PC-E 24mm f/3.5 D ED Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...