Recensione Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM Usato
Il Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM è una lente grandangolare per formato APS-C, prodotto a partire dal 2010.
Quest'ottica grandangolare possiede un motore AF a ultrasuoni per una messa a fuoco rapida, precisa e silenziosa e, inoltre, permette il FTMF (full time manual focus) ossia la messa a fuoco manuale anche durante la modalità AF; non dispone, tuttavia, di stabilizzatore ottico.
Questo grandangolo, dal design compatto e di buona qualità costruttiva, è dotato di quindici elementi raggruppati in undici gruppi con quattro lenti ELD100 che sono in grado di fornire dei risultati performanti al pari degli lenti dotati di lenti in fluorite.
Grazie allo speciale rivestimento multistrato che possiede, quest'ottica Sigma minimizza i tremolii ottici e gli effetti di luce diffusa, pur rispettando i colori.
Le foto realizzate con questo lente risultano molto nitide sia al centro che agli angoli e ricche di ogni dettaglio, anche il più minuto. Inoltre, la prospettiva esagerata, grazie all'ampio angolo di ripresa di ben 121.2 gradi consente di realizzare delle foto che presentano effetti di vario genere a seconda del soggetto inquadrato.
Ideale per: Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM essendo una lente maneggevole e di piccole dimensioni può essere considerata l'ottica ideale da portare con sé durante i viaggi sfruttandolo al massimo per la realizzazione di foto naturalistiche. Le immagini realizzate, grazie all'utilizzo di questo prodotto, presentano un'elevata nitidezza e dei colori brillanti e straordinari.