Recensione Sigma EX 28-70mm f/2,8 Aspherical Usato
Il Sigma EX 28-70mm f/2,8 Aspherical è una lente standard di formato FF e APS-C, prodotto dal noto marchio orientale dal 2002 fino al 2008. Attualmente risulta dunque entrato fuori produzione, diventando un prodotto reperibile solo in forma di usato.
A garantire la messa a fuoco un motore AF lente classico, non ad ultrasuoni. Il Sigma EX 28-70mm f/2,8 Aspherical è privo di stabilizzatore d'immagine e dotato di diaframma a 9 lamelle che consentono di riprodurre un gradevole effetto sfuocato. Ha un'ottica costituita da 15 elementi in 12 gruppi, ed un rapporto di riproduzione di 0.24x. Il peso è relativamente contenuto, perfettamente negli standard con circa 600 grammi, per un diametro di 93.5mm e lunghezza di 101mm.
È uno zoom ad apertura costante, dalla resa finale molto luminosa. L'assenza di rotazione della lente frontale consente un più efficace utilizzo dei filtri polarizzatori.
Di grande resa e qualità sulle focali corte, la sua nitidezza tende a perdere passando a quelle centrali mentre seppur rimanga accettabile, in quelle massime non mantiene una qualità interamente professionale.
Gli effetti di distorsione e vignettatura infine sono piuttosto ridotti, rendendolo una lente molto valido tanto per un uso amatoriale che apprezza l'elevata qualità finale, quanto in ambito professionale.
È la scelta ideale infatti per chi ricerca uno zoom versatile di livello professionale, pur mantenendosi su un ottimo rapporto qualità/prezzo e un notevole risparmio.