Recensione Tamron AF 11-18mm f/4.5-5.6 SP Di II LD Usato
Quando parliamo del Tamron AF 11-18mm f/4.5-5.6 SP Di II LD ci riferiamo ad una lente grandangolare ideale per fotocamere in formato APS-C. Anche se si tratta di un prodotto fuori produzione, realizzato infatti nel periodo intercorrente tra gli anni 2010 e 2015, rimane un accessorio decisamente valido e che basa la messa a fuoco su un motore AF lente non a ultrasuoni e privo di stabilizzazione di immagine.
Realizzato con una lega metallica particolare, è la lente più leggero dell'intera categoria superando di pochissimo il peso di 350 grammi. La costruzione della lente è ottenuta da 15 lenti suddivise in 12 differenti gruppi, tra i quali si identifica un elemento LD (Low Dispersion) e uno HID (High Dispersion). L'apertura della lente avviene tramite la presenza di 7 lamelle che permettono di regolare la distanza minima fino a 0,25 m.
Le prestazioni di questo prodotto possono essere considerate complessivamente soddisfacenti con una qualità delle immagini che non risulta per nulla penalizzata. Solo forse alla minima distanza focale di 11 mm è possibile notare una leggera perdita di nitidezza lungo i bordi. Per il resto si ottengono scatti nitidi e caratterizzati da una gamma di colori particolarmente vivaci. Sia lo zoom che l'anello di messa a fuoco funzionano in una modalità molto fluida ma leggermente attenuata; il motore AF di cui dispone permette di ottenere in maniera rapida la messa a fuoco delle immagini anche se risulta leggermente rumoroso. Ottima nel complesso il rapporto tra qualità delle immagini ottenute e costo sostenuto.
Tamron AF 11-18mm f/4.5-5.6 SP Di II LD Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...