Recensione Tokina AF 17-35mm f/4 AT-X Pro FX Usato
Il Tokina AF 17-35mm f/4 AT-X Pro FX è un eccellente lente grandangolare, perfetto per fotocamere in formato FF e APS-C che si caratterizza per una messa a fuoco che avviene tramite motore AF senza ultrasuoni e per l'assenza della stabilizzazione di immagine. Si presenta come un prodotto estramemente versatile che si adatta senza problemi a diversi stili fotografici.
Per quanto riguarda il design e i materiali di costruzione, il giudizio è decisamente positivo presentandosi elegante e sinuoso e con un peso che si mantiene contenuto; un piccolo neo riguarda la ghiera della messa a fuoco, il cui utilizzo può comportare delle difficoltà nell'ipotesi in cui si monti il paraluce.
Dal punto di vista delle prestazioni, un elemento con il quale bisogna fare i conti a qualsiasi lunghezza focale è rappresentato dalla distorsione, anche se la stessa non risulta mai particolarmente evidente e può essere corretta con relativa facilità. Un aspetto invece decisamente favorevole è rappresentato dalla nitidezza che si mantiene sempre su livelli elevati praticamente a tutte le lunghezze focali, anche se la migliore prestazione viene raggiunta alla distanza di 24 mm. Buona invece la qualità cromatica con le diverse tonalità della gamma colori che vengono rispettate in modo perfetto.
In conclusione, anche se il Tokina AF 17-35mm f/4 AT-X Pro FX può essere utilizzato senza problemi in qualsiasi circostanza, lo street photografy e gli scatti paesaggistici sono gli ambiti nei quali si ottengono le migliori prestazioni.
Tokina AF 17-35mm f/4 AT-X Pro FX Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...