Recensione Tokina AT-X 10-17mm f/3.5-4.5 DX Fish-eye Usato
In produzione dal 2011, il Tokina AT-X 10-17mm f/3.5-4.5 DX Fish-eye è una lente del genere fisheye ideale per fotocamere in formato APS-C. Le principali caratteristiche di questo prodotto si rinvengono nell'assenza della stabilizzazione di immagine e nella messa a fuoco che avviene tramite il motore AF non a ultrasuoni. Ciò non deve far pensare che le prestazioni siano penalizzate in quanto la qualità delle immagini ottenute tramite questo lente è davvero eccellente.
Realizzato con materiali che assicurano contemporaneamente compatezza, leggerezza e robustezza in modo da poterlo trasportare con estrema facilità. Proprio per quanto riguarda la realizzazione, è composto da 10 lenti che sono raggruppate in 8 gruppi differenti. Si presenta come una lente molto versatile, che può essere utilizzato in qualsiasi contesto e che assicura una buona messa a fuoco da una distanza minima di appena 14 centimetri.
Dal punto di vista delle prestazioni, invece, anche se complessivamente non ci si può lamentare, bisogna segnalare che la nitidezza delle immagini tende ad essere penalizzate non appena si aumenta la distanza focale; questo può rappresentare in realtà una contraddizione poiché parliamo di una lente grandangolare che deve fornire profondità alle immagini, le quali non possono presentare i bordi sfocati.
In ogni caso si tratta di un prodotto che rappresenta un buon compromesso tra le esigenze dei fotografi di avere a disposizione una lente da poter utilizzare in qualsiasi momento senza sostenere una spesa per l'acquisto eccessiva.
Tokina AT-X 10-17mm f/3.5-4.5 DX Fish-eye Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...