Recensione Tokina AT-X Pro DX 11-16mm f/2.8 Aspherical Usato
Tokina AT-X Pro DX 11-16 F2,8 ASPH è una lente grandangolare ideato per fotocamere con sensore formato APS-C (DX).
la lente in questione, ormai fuori produzione, è stato lanciato sul mercato nel 2007 ed è stato lasciato in commercio per soli cinque anni.
L'ottica gode di un'eccellente qualità costruttiva: il rivestimento è realizzato in policarbonato di ottima fattura, il meccanismo dello zoom, invece, è in metallo; la finitura che possiede ricorda molto quella utilizzata per alcuni lenti Nikkor e ha la capacità di conferire un aspetto gradevole.
Come ogni lente prodotto da questa azienda giapponese, l'11-16mm sfrutta un micromotore per la messa a fuoco automatica. La messa a fuoco è abbastanza veloce e non del tutto silenziosa ma il rumore che produce non è fastidioso.
Nella maggior parte degli lenti, l'alternanza tra AF e MF avviene tramite un piccolo interruttore. Nell'ottica in questione, al contrario, il passaggio si effettua tramite un meccanismo di frizione: è necessario semplicemente far scattare l'anello di messa a fuoco in avanti per utilizzare la messa a fuoco automatica e indietro verso l'attacco della lente se invece si desidera fotografare con la modalità manuale.
Per tenere sotto controllo l'aberrazione cromatica, la lente si avvale dell'utilizzo di due elementi in vetro a bassa dispersione e due vetri asferici che, allo stesso tempo, assicurano un contrasto e una nitidezza elevati.
Ideale per: Tokina AT-X Pro DX 11-16 F2,8 ASPH è una lente maneggevole in grado di affrontare anche un uso intensivo. Ideale per scatti di forte impatto estetico e che rappresentano scene di vita reale.
Tokina AT-X Pro DX 11-16mm f/2.8 Aspherical Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...